lunedì 25 settembre 2017

Francia 2017 - “25° Anniversario del Nastro rosa”


Questa moneta vuole ricordare i 25 anni della campagna internazionale del Nastro Rosa contro il tumore al seno. Consapevolezza e forza racchiuse in un nastrino colorato sono state l’iconico distintivo di questa campagna che ha preso il via nei primi anni Novanta, quando tante donne morivano di tumore al seno, e parlarne non era pratica diffusa, anzi era piuttosto un tabù. Quel nastrino è oggi un po’ stropicciato e consunto, a testimonianza che la lotta è faticosa, ma non è finita e va portata avanti con determinazione. Oggi la Breast Cancer Campaign (BCC) è promossa nel nostro Paese da The Estée Lauder Companies Italia insieme ad AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: l’obiettivo è aumentare fino al 100% la sopravvivenza della neoplasia femminile più diffusa, che solo in Italia nel 2017 colpirà circa 50.000 donne. (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2017). Le statistiche dimostrano, infatti, che questi anni di campagna, di sensibilizzazione e di ricerca sono serviti: sebbene, il tumore al seno in Italia colpisca 1 donna su 8 nell’arco della vita, rappresentando la neoplasia femminile più diffusa, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è cresciuta fino all’87 per cento (Fonte: AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2017). Dunque, la direzione è quella giusta e va perseguita con ogni sforzo. (Fonte Sole 24 ORE)




Nome della Moneta
“25° Anniversario Nastro rosa”
Descrizione Moneta
Il disegno rappresenta il busto di una donna il cui seno è simbolicamente protetto da una mano e dal Nastro. A destra la scritta "25e ANNIVERSAIRE DU RUBAN ROSE", e dall'alto in basso la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, le date "1992" e "2017", la sigla “RF” (Republique Francaise), il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS). Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
E’ inclusa in un Folder FDC e in Cofanetto FS. Emessa il 25 settembre 2017 per commemorare il 25° anniversario del Nastro rosa.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
10.020.000
  
Per saperne di più


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.