2 €uro Commemorativi 2008


Monete Celebrative o Commemorative
da 2 €uro emesse nel 2008

Bandiera del Belgio Belgio60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo5.000.0001º giugno 2008Luc Luycx
Descrizione: nella parte centrale della moneta sono rappresentate alcune linee curve attorno ad un rettangolo su cui figura il numero 60. Sopra al disegno è riportato l'anno 2008 e sotto di esso è inserita l'iscrizione «UNIVERSAL DECLARATION OF HUMAN RIGHTS». Il nome del paese nelle tre lingue ufficiali «BELGIE — BELGIQUE — BELGIEN» forma un semicerchio in basso. A sinistra ed a destra si trovano rispettivamente il marchio della zecca e il marchio del «Commissaire des Monnaies». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Belgio 2008
"60° Ann. Diritti dell'Uomo" 


Finlandia60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani1.500.00024 ottobre 2008Tapio Kettunen
Descrizione: nella parte interna della moneta è raffigurata una persona vista attraverso un foro a forma di cuore in un muro di pietra. Sotto il cuore figura il testo «HUMAN RIGHTS», mentre al di sopra dello stesso è incisa l'indicazione dell'anno «2008». L'acronimo dello Stato di emissione «FI», la lettera «K» (iniziale dell'artista Tapio Kettunen) e il marchio della zecca figurano in fondo al disegno. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Finlandia 2008
"60° Ann. Diritti dell'Uomo" 


Bandiera della Francia FranciaPresidenza francese del Consiglio europeo20.000.0001º luglio 2008Philippe Stark
Descrizione: nella parte interna della moneta, il disegno è costituito dalla seguente iscrizione: «2008 PRÉSIDENCE FRANÇAISE UNION EUROPÉENNE RF». In basso, rispettivamente a sinistra e a destra, figurano il marchio della zecca e il marchio dell'incisore. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Francia 2008
"Presidenza Francese U.E." 


Bandiera della Germania GermaniaChiesa di San Michele (  Amburgo)
3ª moneta della I serie dedicata ai Länder tedeschi
30.000.0001º febbraio 2008[1]Erich Ott
Descrizione: la parte interna della moneta rappresenta la chiesa di San Michele ad Amburgo. Sotto l'immagine del monumento è scritto il nome del Land «HAMBURG». A destra del monumento, dal basso verso l'alto, figurano le iniziali dell'incisore «OE» e il marchio di zecca rappresentato da una delle lettere «A», «D», «F», «G» o «J». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea, nella parte inferiore, le parole «BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND» e, nella parte superiore, il millesimo «2008».
Germania 2008
Hamburg: “Chiesa di San Michele ad Amburgo”


Bandiera dell'Italia Italia60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani2.500.00010 dicembre 2008Maria Carmela Colaneri
Descrizione: nella parte interna della moneta figurano un uomo e una donna con i simboli del diritto alla pace, all'alimentazione, al lavoro e alla libertà, simboleggiati rispettivamente dal ramoscello di ulivo, dalla spiga di grano, dalla ruota dentata e dal filo spinato, insieme alle maglie spezzate di una catena che raffigurano la cifra «60o». Al centro le iniziali «RI» del paese emittente; a sinistra l'anno 2008; a destra le iniziali dell'artista Maria Carmela Colaneri, «MCC», e il marchio della zecca «R»; in basso un cartiglio con l'iscrizione «DIRITTI UMANI». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Italia 2008 
"60° Anniversario Diritti dell'Uomo"


Bandiera del Lussemburgo LussemburgoCastello di Berg1.000.0002 febbraio 2008Alain Hoffman
Descrizione: la parte interna della moneta riporta, sul lato sinistro in primo piano, l'effigie di Sua Altezza Reale, il Granduca Henri che guarda verso destra e, sul lato destro nello sfondo, l'immagine del «Château de Berg». La data 2008 è incisa in alto, tra il marchio della zecca e quello del laboratorio di incisione. Il nome del paese di emissione «LËTZEBUERG» figura alla base del disegno. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Lussemburgo 2008
"Castello di Berg" 


Bandiera del Portogallo Portogallo60º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani1.000.00015 settembre 2008João Duarte
Descrizione: la parte interna della moneta contiene in alto lo stemma del Portogallo, sotto il quale figurano il nome dello Stato di emissione («PORTUGAL»), l'indicazione dell'anno «2008» e un disegno geometrico nella metà inferiore del campo. La legenda «60 ANOS DA DECLARAÇÃO UNIVERSAL DOS DIREITOS HUMANOS» è iscritta lungo l'orlo dei due terzi inferiori del campo ed è seguita dall'iscrizione «Esc. J. Duarte INCM» in caratteri molto piccoli. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
 Portogallo 2008
"60° Ann. Diritti dell'Uomo"


Bandiera di San Marino San MarinoAnno europeo del dialogo interculturale130.00020 maggio 2008Ettore Lorenzo Frapiccini
Descrizione: nella parte interna della moneta sono raffigurate le varie culture dei cinque continenti presenti nel continente europeo, simboleggiate da cinque silhouette umane e dai testi sacri delle diverse comunità. Completa il disegno una serie iscrizioni disposte ad arco: in alto, «SAN MARINO», al di sopra dell'anno «2008»; in basso, «ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE» e le iniziali dell'artista Ettore Lorenzo Frapiccini, «E.L.F.»; a sinistra il marchio della zecca «R». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
San Marino 2008
"Anno Europeo del Dialogo Interculturale"


Bandiera della Slovenia Slovenia500º anniversario della nascita di Primož Trubar1.000.00026 maggio 2008Miljenco LiculMaja Licul e Janez Boljka
Descrizione: la parte interna della moneta è raffigurato il profilo sinistro di Primož Trubar. A sinistra, in due semicerchi, figurano le iscrizioni «PRIMOŽ TRUBAR» e «1508-1586». In basso a destra, in un semicerchio, è riportata l'iscrizione «SLOVENIJA 2008». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Slovenia 2008
"Primoz Trubar" 


Bandiera della Città del Vaticano Città del VaticanoSan Paolo apostolo106.08415 ottobre 2008Guido Veroi
Descrizione: nella parte interna della moneta è raffigurata la conversione di San Paolo: sulla strada di Damasco, rappresentata in secondo piano, San Paolo, accecato da una luce proveniente dal cielo, cade dal cavallo imbizzarrito. Due iscrizioni circondano a semicerchio il disegno: a sinistra, lo Stato di emissione, «CITTÀ DEL VATICANO», a destra la legenda: «ANNO SANCTO PAULO DICATO». A destra figurano anche il millesimo «2008», il marchio della zecca «R» e il nome dell'artista «VEROI»; in basso la sigla dell'incisore, Luciana De Simoni «L.D.S. INC.». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
 Vaticano 2008
"Anno di San Paolo"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.