2 €uro Commemorativi 2007


50° Anniversario dei
Trattati di Ro
ma

Le monete, qui riprodotte, ricordano il 50° anniversario dei Trattati di Roma del 1957. Questo trattato istituì la Comunità economica europea la CEE. È stato firmato il 25 marzo 1957 insieme al trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (TCEEA); insieme, sono detti "Trattati di Roma". Insieme al trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), firmato a Parigi il 18 aprile del 1951, i Trattati di Roma rappresentano il momento costitutivo della Comunità europea. Il nome del trattato è stato successivamente cambiato in "trattato che istituisce la Comunità europea" (TCE), dopo l'entrata in vigore del trattato di Maastricht, e poi in "trattato sul funzionamento dell'Unione europea" (TFUE), all'entrata in vigore del trattato di Lisbona.


Il disegno raffigura il testo dei trattati firmati dai sei paesi fondatori, su uno sfondo che richiama la pavimentazione progettata da Michelangelo per la Piazza del Campidoglio a Roma, ove i trattati furono siglati il 25 marzo 1957. Le iscrizioni “TRATTATI DI ROMA 50° ANNIVERSARIO” ed “EUROPA” e il nome dello Stato di emissione compaiono nella lingua (o nelle lingue) di quest’ultimo oppure in latino. Le scritte differiscono quindi a seconda del paese, ma l’immagine rimane la stessa. Uno dei trattati di Roma ha istituito la Comunità economica europea, avviando un processo che è culminato con l’introduzione dell’euro nel 1999 e l’immissione in circolazione delle nuove banconote e monete nel 2002. In occasione del 50° anniversario della firma dei trattati, il 25 marzo 2007, i paesi dell’area dell’euro hanno deciso di emettere una moneta celebrativa comune. La selezione del disegno è avvenuta in seguito a un concorso organizzato dalle zecche europee. La corona esterna della moneta reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Bandiera dell'Unione europea Unione europea50º anniversario della firma del Trattato di Roma86.704.16125 marzo 2007
Descrizione: al centro della moneta è raffigurato il trattato firmato dai sei Stati membri fondatori su uno sfondo che evoca la pavimentazione, disegnata da Michelangelo, della Piazza del Campidoglio a Roma, dove il trattato fu firmato il 25 marzo 1957. La traduzione della parola «Europa» appare al di sopra del libro. La traduzione delle parole «Trattato di Roma 50 anni» è incisa al di sopra del disegno. L'anno 2007 e il nome del paese emittente sono incisi sotto il disegno. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europeaI tre microstati aderenti all'euro grazie ad accordi speciali (Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano) non hanno coniato questa moneta, non essendo queste nazioni appartenenti all'Unione europea. Di contro, alcuni stati membri che non hanno (o non avevano) ancora aderito all'euro, come Cipro e Ungheria, hanno partecipato al programma di emissione, coniando nelle loro valute locali delle monete commemorative simili a questa.

Le Monete dei Trattati di Roma 2007 dei singoli Stati


Austria - Belgio 

Finlandia - Francia 

Germania - Grecia 

Irlanda - Italia 

Lussemburgo - Olanda 

Portogallo - Slovenia 

 
Spagna


Le altre Monete emesse nel 2007

Bandiera della Finlandia Finlandia90º anniversario dell'Indipendenza della Finlandia2.000.0001º dicembre 2007[11]Reijo Juhani Paavilainen
Descrizione: nella parte interna della moneta sono raffigurate nove persone che remano in una barca dotata di lunghi remi. Al vertice e alla base del disegno sono indicati rispettivamente l'anno di conio 2007 e l'anno 1917. Il marchio della zecca figura sul lato sinistro e l'indicazione del paese «FI» sul lato destro. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Finlandia 2007
"Indipendenza della Finlandia"


Bandiera della Germania GermaniaCastello di Schwerin ( Meclemburgo-Pomerania Anteriore)
2ª moneta della I serie dedicata ai Länder tedeschi
30.000.0002 febbraio 2007Heinz Hoyer
Descrizione: la parte interna della moneta reca un'effigie del castello di Schwerin. La scritta «Mecklenburg-Vorpommern »è incisa al di sotto del castello e le iniziali dell'incisore «HH» figurano sul fondo della parte interna della moneta. Una delle lettere «A», «D», «F», «G» o «J» figura come marchio della zecca al di sopra del disegno. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea, le 12 stelle costituiscono un semicerchio nella parte superiore dell'anello esterno, interrotto al vertice della moneta dall'anno di conio «2007». Le parole «Bundesrepublik Deutschland» formano un semicerchio nella parte inferiore dell'anello esterno.
Germania 2007
"Castello di Schwerin"


Bandiera del Lussemburgo LussemburgoPalazzo del Granduca1.000.0002 febbraio 2007Alain Hoffman
Descrizione: nel campo destro della parte interna della moneta è rappresentata l'effigie di Sua Altezza Reale, il Granduca Henri, con lo sguardo rivolto a sinistra, sovrapposta all'immagine del palazzo granducale, che figura nel campo sinistro della parte interna. L'anno 2007 è inciso nel campo sinistro della parte interna, con il marchio dell'incisore in alto e il marchio della zecca in basso. La parola «LËTZEBUERG» (Lussemburgo) appare sotto il disegno, nella parte interna della moneta. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Lussemburgo 2007
“Palazzo del Granduca”


Bandiera di Monaco Monaco25º anniversario della scomparsa di Grace Kelly20.0011º luglio 2007Roger Bernard Baron
Descrizione: la parte interna della moneta rappresenta l'effigie della Principessa Grace, ritratta di profilo, a sinistra. In basso a destra, in un arco, è iscritta la legenda «MONACO», seguita dal marchio della zecca, dall'indicazione dell'anno «2007» e dal marchio dell'incisore. Il nome dell'artista (R. B. BARON) è iscritto sotto i capelli della Principessa. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea. (MONETA MANCANTE IN COLLEZIONE)
Monaco 2007
"Grace Kelly"



Bandiera del Portogallo PortogalloTurno di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea tenuto dal Portogallo1.250.0001º luglio 2007Maria Irene Vilar
Descrizione: la parte interna della moneta reca la raffigurazione di una quercia da sughero (Quercus suber). Sotto i rami, sulla sinistra, lo stemma portoghese; sulla destra, la parola «POR TU GAL »scritta su tre linee. Le parole «2007 PRESIDÊNCIA DO CONSELHO DA UE »sono incise a semicerchio in basso nella parte interna della moneta, con la firma dell'artista (I Vilar) sulla sinistra e il marchio della zecca (INCM) vicino allo stemma. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Portogallo 2007
“Presidenza Unione europea”


Bandiera di San Marino San MarinoBicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi130.0009 ottobre 2007Ettore Lorenzo Frapiccini
Descrizione: nel cerchio interno della moneta vi è raffigurato il ritratto di Giuseppe Garibaldi. L'iscrizione «SAN MARINO» e l'anno di conio «2007» sono incisi lungo il cerchio rispettivamente sul lato sinistro e sul lato destro. Il marchio della zecca «R» e le iniziali dell'autore Ettore Lorenzo Frapiccini «E.L.F.» figurano sul lato sinistro del cerchio interno. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
San Marino 2007
"200° Nascita di Garibaldi"


Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano80º compleanno di Papa Benedetto XVI100.00023 ottobre 2007Daniela Longo
Descrizione: nella parte interna della moneta è raffigurato il busto di Sua Santità Benedetto XVI con il profilo rivolto a sinistra. La didascalia «BENEDICTI XVI P.M. AETATIS ANNO LXXX CITTA' DEL VATICANO» è incisa attorno al ritratto. Sul lato sinistro, il marchio della zecca «R», l'anno di emissione «2007» e le iniziali dell'incisore «M.C.C. INC.», sul lato destro, il nome dell'autore «LONGO». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Vaticano 2007
"Papa Benedetto XVI"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.