I Gradi di conservazione della Banconota


Parametri da valutare:

CIRCOLAZIONE della banconota   
        
Mai Circolata
Leggeri segni di Circolazione
Ha Circolato
Molto Circolata

CARTA

Integra e Croccante
Integra o leggermente ondulata
Piccolissimi segni di maneggio
Leggere pieghe ma non marcate e profonde
Pieghe anche marcate
Assenza di strappi
Uno o due strappetti di pochi millimetri
Piccoli strappi o piccole parti mancanti
Assenza di Pieghe
Pieghe leggere (non marcate o profonde)
Pieghe evidenti e marcate
Angoli piegati
Pieghe profonde e numerose
Assenza di scritte o macchie
Piccole scritte di modesta entità


ANGOLI

Angoli appuntiti
Angoli non appuntiti
Angoli arrotondati
Angoli con mancanze

COLORI
 

FDS - Fior di stampa
Banconota in stato di conservazione perfetto. La banconota non ha circolato e non presenta usura, strappi, macchie ne è deteriorata nei colori o nei particolari. Pertanto i colori sono freschi con  tonalità accese. La carta si presenta consistente non sfibrata ed con la lucentezza originale, la stampa ha ancora colori nitidi. Gli angoli sono perfettamente appuntiti. Questo è da considerarsi il più alto grado di conservazione. E' tuttavia accettato per questo stato di conservazione lievi ondulazioni e leggerissime sgualciture.

mSPL/SUP migliore di "Splendida" o Superba
Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente usato. Può presentare qualche ondulazione o sgualcitura come ad esempio un angolo sollevato da conteggi del cassiere od una sola leggera piega, anche centrale, che comunque non incide la nitidezza della stampa e la carta appare ancora nuova e brillante.

SPL - Splendida
La banconota ha circolato poco e presenta piccolissimi difetti tra cui le tracce di piegatura ma nonostante tutto ha un ottimo aspetto. Le pieghe non alterano o cancellano la stampa e la carta si presenza pulita ma può presentare tracce di invecchiamento.

BB - Bellissima
La banconota ha circolato, ma in questo caso è ancora in discreta conservazione; può presentare piccoli strappi, piccoli fori da spillo o da usura e scritte non deturpanti, ma nell'insieme deve presentarsi ancora piacevole. Se presenti delle riparazioni o ricostruzioni queste non devono riguardare le aree stampate.

MB - Molto Bella
La banconota è logora e può presentare fori da usura, macchie, strappi, scritte o i colori della stampa sbiaditi. Può presentare carenze di piccole porzioni di carta.

B - Bella
La banconota é molto logora tanto da non poter ben distinguere ciò che vi è raffigurato; tra l'altro può presentare parti cospicue mancanti, fori da usura, macchie, strappi, scritte deturpanti e colori sbiaditi; nella realtà più che bella può definirsi brutta!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.