2 €uro Commemorativi 2009

10° Anniversario dell'Euro

Il 1° gennaio 1999 nasce ufficialmente l'Euro, che diventa la moneta ufficiale di undici paesi dell'UEM (Belgio, Francia,Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna. Austria e Finlandia). Vengono fissati i tassi irrevocabili di conversione delle valute partecipanti; l'Euro può essere utilizzato nelle operazioni che non richiedono l'uso di contanti; le Borse e i titoli di Stato nazionali assumono l'Euro come valuta di riferimento; le Pubbliche Amministrazioni si preparano all'introduzione dell'Euro e attuano iniziative di informazione e sensibilizzazione fra i cittadini.


Il 1° gennaio 2001 la Grecia, che nel 2000 era rientrata nei parametri economici richiesti, diventa il 12° Stato che introdurrà le banconote e le monete in euro.
Il 1° gennaio 2002 12 paesi membri dell'Unione Europea(Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia,Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo,Spagna) mettono in circolazione una serie di sette banconote e otto monete in euro (questo nome è stato adottato dal consiglio europeo di Madrid del dicembre 1995). La Danimarca, il Regno Unito e la Svezia sono membri del'Unione Europea, ma attualmente non fanno parte dell'area dell'euro. La Danimarca ed il Regno Unito sono in possesso di una deroga ai protocolli del Trattato di Maastricht; ad esse non è legalmente richiesto di unirsi all'euro, a meno che i loro governi non decidano altrimenti.La Svezia, priva di deroga, decise nel 1997 di non utilizzare l'euro e quindi da allora evita di proposito di rispettare i criteri di un tasso di cambio stabile.

Le Monete del 10° Anniversario dell'Euro 2009:
Sulla moneta è incisa una figura stilizzata che si fonde con il simbolo dell’euro. Essa intende esprimere l’idea che la moneta unica e quindi l’Unione economica e monetaria (UEM) rappresentano la fase culminante della lunga storia europea di integrazione commerciale ed economica. Emessa da ciascuno dei paesi dell’area dell’euro, la moneta reca il nome del rispettivo Stato con l’iscrizione “UEM 1999-2009” nella lingua (o nelle lingue) di quest’ultimo. Il disegno è stato scelto, in una rosa di cinque bozzetti, dai cittadini e residenti dell’Unione europea che hanno votato online. L’autore è George Stamatopoulos, scultore del servizio di coniazione presso la Bank of Greece. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Bandiera dell'Unione europea Unione europea10º anniversario dell'Unione Economica e Monetaria82.409.223 ca.diversa a seconda del PaeseGeorgios Stamatopoulos
Descrizione: al centro del disegno è incisa una figura umana stilizzata il cui braccio sinistro si fonde nel simbolo dell'euro. Sotto il simbolo dell'euro appaiono le iniziali ΓΣ dell'artista. In alto figura il nome del paese di emissione nella lingua nazionale, mentre l'indicazione 1999-2009 e l'acronimo UEM (tradotto nella lingua nazionale) sono incisi nella parte inferiore. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.

Austria - Belgio

Cipro - Finlandia 


Francia - Germania 


Grecia - Irlanda 


Italia - Lussemburgo 


Malta - Olanda 


Portogallo - Slovacchia 


Slovenia - Spagna


Le altre Monete emesse nel 2009:
Bandiera del Belgio Belgio200º anniversario dalla nascita di Louis Braille5.013.50025 settembre 2009Luc Luycx
Descrizione: la parte interna della moneta raffigura Louis Braille tra le iniziali L e B, scritte coi caratteri dell’alfabeto di cui è inventore. Sopra al ritratto è visibile l’iscrizione «LOUIS BRAILLE», sotto, la sigla «BE» dello Stato di emissione, tra le date 1809 e 2009. A sinistra e a destra, rispettivamente, il marchio di zecca e quello del «Commissaire des Monnaies». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Belgio 2009
"Louis Braille"

Bandiera della Finlandia Finlandia200º anniversario dalla fine della Guerra Finlandese1.600.00023 ottobre 2009Reijo Juhani Paavilainen
Descrizione: la parte interna della moneta ritrae il profilo della cattedrale Porvoo, in cui si è svolta l’apertura della prima Dieta finlandese. Sulla cima campeggia la data 1809. Sul lato destro è inciso l’anno 2009. Sul lato sinistro figurano la sigla del paese emittente «FI» e il marchio della zecca. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Finlandia 2009
"200° Anniversario Indipendenza Finlandese"

Bandiera della Germania GermaniaLudwigskirche a Saarbrücken ( Saarland)
4ª moneta della I serie dedicata ai Länder tedeschi
30.940.6306 febbraio 2009[3]Friedrich Brenner
Descrizione: la parte interna della moneta rappresenta la chiesa di San Luigi a Sarrebruck. Sotto il monumento sono incisi il nome del Land «SAARLAND» e il marchio della zecca rappresentato da una delle lettere «A», «D», «F», «G» o «J». A destra del monumento compaiono le iniziali «FB» dell'incisore Friedrich Brenner. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea, nella parte inferiore, il nome del paese di emissione «BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND», e nella parte superiore, l'anno «2009».
Germania 2009
"Chiesa di Ludwig"

Bandiera dell'Italia Italia200º anniversario dalla nascita di Louis Braille2.000.00018 dicembre 2009Maria Carmela Colaneri
Descrizione: la parte interna della moneta rappresenta una mano mentre pratica la lettura tattile di un libro aperto. Al disopra dell’indice, che punta verso l’iscrizione verticale «LOUIS BRAILLE 1809-2009», due uccelli simboleggiano la libertà del sapere. In alto a destra figura l’indicazione dello Stato di emissione, «RI», mentre in basso a destra si trova il marchio di zecca «R». Sotto il libro, il nome di Braille è scritto coi caratteri dell’alfabeto di cui è inventore. Ancora più in basso, sono visibili le iniziali «MCC» dell’artista Maria Carmela Colaneri. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Italia 2009
"Louis Braille" 

Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo90º anniversario dell'ascesa al trono della Granduchessa Carlotta di Lussemburgo837.50015 gennaio 2009Alain Hoffman
Descrizione: il disegno raffigura, a sinistra nella parte interna, l'effigie di Sua Altezza reale Granduca Henri, sovrapposta a quella della Granduchessa Charlotte: i due profili sono rivolti a sinistra. A destra nella parte interna figurano, allineati verticalmente, il nome del paese «LËTZEBUERG» e il millesimo «2009», affiancati dal marchio dell'incisore e da quello della zecca. Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Lussemburgo 2009
"90° Anniversario ascesa al trono Granduchessa Charlotte"  

Bandiera del Portogallo Portogallo2ª edizione dei Giochi della Lusofonia a Lisbona1.285.0006 giugno 2009José Aurélio
Descrizione: la parte interna della moneta raffigura un ginnasta con nastro. In alto, lo stemma del Portogallo è circondato in semicerchio dalla denominazione dello Stato di emissione («PORTUGAL»). In basso, tra il segno di zecca («INCM») a sinistra e la firma dell’artista («J. AURÉLIO») a destra, si trova in semicerchio l’iscrizione «2.os JOGOS DA LUSOFONIA LISBOA». A sinistra, in uno dei circoli formati dal nastro, è riportato l’anno di emissione («2009»). Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Portogallo 2009
"2° Ed. Giochi della Lusofonia" 

Bandiera di San Marino San MarinoAnno europeo della Creatività e dell'innovazione130.0005 settembre 2009Annalisa Masini
Descrizione: al centro della moneta sono raffigurati oggetti associati alla ricerca scientifica: un libro, un compasso, una provetta e una fiala. A sinistra si trovano tre piume, simbolo della Repubblica di San Marino, mentre a destra sono incisi l’anno di emissione (2009) e il segno di zecca («R»). In alto è visibile l’iscrizione «CREATIVITÀ INNOVAZIONE», invece in basso sono riportati il nome dello Stato di emissione («SAN MARINO») e le iniziali dell’artista («A.M.»). Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
San Marino 2009
"Creatività ed Innovazione"

Bandiera della Slovacchia Slovacchia20º anniversario della Rivoluzione di velluto1.000.00010 novembre 2009Pavel Károly
Descrizione: la parte interna della moneta rappresenta una campana stilizzata formata da una serie di chiavi, in ricordo della manifestazione del 17 novembre 1989, in cui i cittadini marciarono agitando i loro mazzi di chiavi per farli tintinnare, evento che segnò l’inizio della «rivoluzione di velluto». Sotto il disegno, a destra, figurano il marchio dell’artista e quello della zecca slovacca (Mincovna Kremnica). Attorno al disegno, in alto, è visibile l’iscrizione «17 NOVEMBER SLOBODA — DEMOKRACIA» (libertà e democrazia) e le date «1989-2009»; in basso, l’indicazione dello Stato di emissione, «SLOVENSKO». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Slovacchia 2009
"20° Anniversario Libertà e Democrazia" 

Bandiera della Città del Vaticano Città del VaticanoAnno internazionale dell'astronomia106.08418 novembre 2009Orietta Rossi
Descrizione: nella parte interna della moneta si trovano un’allegoria della nascita delle stelle e dei pianeti e diversi strumenti astronomici. Il marchio di zecca «R» è posto nel quadrante inferiore sinistro, l’anno di emissione «2009» in basso. Attorno al disegno, in basso a sinistra, si trova l’iscrizione «ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA», mentre in alto a destra figura lo Stato di emissione «CITTÀ DEL VATICANO». Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea.
Vaticano 2009
"Anno Internazionale dell'Astronomia"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.