martedì 21 febbraio 2017

Francia 2017 - “100° anniversario morte Auguste Rodin”


François Auguste René Rodin è nato a Parigi il 12 novembre 1840 e morto a Meudon il 17 novembre 1917. E’ stato uno scultore e pittore francese. Sebbene Rodin sia universalmente considerato il progenitore della scultura moderna, l'artista non decise deliberatamente di ribellarsi contro lo stile precedente. Fece studi tradizionali, ebbe un approccio al suo lavoro umile e simile a quello di un artigiano e desiderò a lungo il riconoscimento da parte del mondo accademico, nonostante non sia mai stato accettato nelle più importanti scuole d'arte parigine. Rodin ebbe una capacità unica di plasmare l'argilla creando superfici complesse, vigorose e profonde. La grande originalità del lavoro di Rodin sta nell'essere partito dai temi mitologici e allegorici tradizionali per modellare le figure umane con realismo esaltando il carattere e la fisicità dell'individuo. Rodin fu consapevole delle polemiche che i suoi lavori suscitavano ma rifiutò di cambiare stile. Le opere successive finirono per incontrare maggiormente il favore sia del governo che della comunità artistica. Partendo dall'innovativo realismo della sua prima grande scultura - ispirata da un viaggio in Italia che fece nel 1875 - fino ai monumenti in stile non convenzionale per i quali ottenne in seguito commissioni, la fama di Rodin crebbe sempre più e finì per diventare il più importante scultore francese della sua epoca. Con l'arrivo del XX secolo era ormai un artista apprezzato in tutto il mondo. Dopo la mostra che allestì all'Esposizione universale del 1900 facoltosi committenti si contesero le sue opere e Rodin frequentò molti artisti e intellettuali di alto profilo. Dopo la sua morte le sue sculture soffrirono un breve declino di popolarità ma in pochi decenni la sua reputazione e la sua eredità artistica tornarono a consolidarsi. Rodin rimane uno dei pochi scultori ampiamente noto e conosciuto anche al di fuori della ristretta cerchia della comunità artistica (da Wikipedia).

Hirshorn - scultura di Auguste Rodin

Nome della Moneta
“100° anniv. morte Auguste Rodin”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta, fronte contro fronte, Auguste Rodin e Il pensatore, la sua opera più famosa. In alto la sigla “RF” (Republique Francaise), con a destra il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS), e a sinistra la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi; a destra la scritta "A. Rodin 1917-2017". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. E’ inclusa in un Folder FDC e in Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 21 febbraio 2017 per commemorare 100° anniversario della morte di Auguste Rodin.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Parigi
Tiratura
10.020.000
 
Museo Rodin

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.