domenica 11 settembre 2016

Spagna 2005 - “Don Chisciotte”


Questo libro narra di un uomo, Don Chisciotte, che, dopo aver letto innumerevoli romanzi cavallereschi, si procura armi e armatura e parte in sella al suo vecchio cavallo Ronzinante per combattere il male che infesta il mondo, accompagnato dal suo pigro ma fedele scudiero Sancho Panza. Don Chisciotte, il protagonista della vicenda, è molto bizzarro, quasi mitico, combatte per ideali di giustizia, e vuole imitare le gesta di antichi cavalieri erranti. Questo triste ed eroico cavaliere combatte una solitaria e folle guerra per proteggere i deboli e difendere gli oppressi. All'inizio del romanzo appare perfino grottesco quando scambia gli osti per castellani, i mulini a vento per giganti e greggi di pecore per eserciti, ma, proseguendo nella lettura muta gradualmente in un personaggio complesso e profondo dal cuore puro e dal carattere generoso che non si tira mai indietro pur di realizzare il suo folle sogno di un mondo impossibile. È un ostinato idealista, sordo agli ammonimenti di Sancho che, più realista, vuole riportarlo alla ragione. È per questo che Don Chisciotte ci piace, e anche perché è una figura enigmatica, in quanto non si capisce se finge di scorgere ovunque castelli, battaglie, giganti e cavalieri o se invece nella sua mente confusa dalle mille fandonie acquisite dai libri vede veramente tutto ciò attorno a lui. A questo punto nasce la domanda: l’apparenza delle cose lo inganna veramente o egli trasforma volutamente la realtà per crearsi una vita più avventurosa e dare sfogo ai propri sentimenti?


Nome della Moneta
“Don Chisciotte”
Descrizione Moneta
Un'immagine di Don Chisciotte, nell'atto di brandire una lancia, con mulini a vento sullo sfondo. A sinistra la scritta "ESPAÑA", sotto di essa il segno di zecca, la "M" coronata. Sul bordo esterno in basso il millesimo di conio “2005” intervallato da una delle 12 stelle a 5 punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Begoña Castellanos García. E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in un Folder FDC e in busta filatelico-numismatica FDC.
Data di emissione
Emessa il 30 giugno 2005 per commemorare i 400 anni del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 gr.
Zecca
Madrid
Tiratura
8.000.000


Leggi il libro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.