martedì 17 maggio 2016

Portogallo 2016 - “Partecipazione ai giochi di Rio”


L’arte di Joana Vasconcelos è caratterizzata dalla decontestualizzazione di ciò che è comune e familiare – oggetti d’uso domestico, cucchiai di plastica, ma anche icone nazionali – e dalla decostruzione di come vengano universalmente identificate le certezze, in particolar modo in riferimento ai generi sessuali, alla classe sociale ed alla nazionalità. Vi è un pensiero politico nel lavoro della Vasconcelos.
La Rivoluzione dei Garofani del 1974, il regime autoritario e la cultura patriarcale di Salazar costituiscono lo sfondo e il contrappunto alla sua incredibilmente energica re-invenzione dell’identità portoghese, soprattutto femminile.
L’artista ha ereditato ed assimilato sia il linguaggio visivo e i temi interpretati da Marcel Duchamp nei suoi “readymade”, sia il consumo di massa esemplificato dall’arte pop di Andy Warhol e Claes Oldenburg e le sovversive, a tratti ironiche voci femministe di Louise Bourgeois e Eva Hesse. Red Independent Heart (2008) – Sospeso al soffitto, Red Independent Heart è formato da migliaia di coltelli, forchette e cucchiai di plastica traslucida fusi fra loro e modellati su di una struttura in ferro per creare una splendida, elegante immagine di un cuore roteante.
 

Il cuore è l’interpretazione in plastica di un monile classico della gioielleria portoghese, “Coração de Viana - Il cuore di Viana”, qui riprodotto in scala monumentale. Simbolo della città di Viana do Castelo (notizie tratte dal sito http://it.paperblog.com/joana-vasconcelos-al-museo-gucci-firenze-1904166/).

Viana do Castelo (Portogallo)

Nome della Moneta
“Partecipazione ai giochi di Rio”
Descrizione Moneta
Il disegno raffigura una composizione visiva basata sulla famosa opera d’arte «Cuore di Viana» dell’autrice Joanna Vasconcelos, ispirata ai gioielli tradizionali della zona di Viana do Castelo nel Nord del Portogallo. Il disegno simboleggia il sostegno del popolo portoghese alla squadra nazionale di atleti che parteciperanno ai Giochi olimpici. A sinistra il nome del disegnatore "JOANA VASCONCELOS" e a destra la scritta "EQUIPA OLÍMPICA DE PORTUGAL 2016"; in basso il segno di zecca "INCM". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Data di emissione
Emessa il 3 maggio 2016 per commemorare la partecipazione portoghese ai giochi olimpici di Rio de Janeiro.
Contorno
Finemente zigrinato con incisi sul bordo cinque stemmi araldici e sette castelli.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Lisbona
Tiratura
680.000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.