lunedì 16 maggio 2016

Finlandia 2016 - “90° anniversario morte di Eino Leino”


Eino Leino (6 Luglio 1878 - 10 gennaio 1926) è stato un poeta e giornalista finlandese ed è considerato uno dei pionieri della poesia finlandese. Le sue poesie combinano elementi popolari, moderni e finlandesi. Lo stile di gran parte del suo lavoro è come il Kalevala e canzoni popolari. Natura, amore, e la disperazione sono temi frequenti nel lavoro di Leino. I suoi scritti sono i più amati e letti oggi in Finlandia. Poeta lirico e drammatico, novelliere, romanziere, critico letterario e d'arte, ottimo traduttore della Divina Commedia, di Racine, Corneille, Goethe, ecc. Nelle opere originali si è ispirato alle leggende, alle favole e alla vita contemporanea della Finlandia: Maaliskuun lauluja ("Canti di marzo", 1896) e Tuonelan joutsen ("Il cigno di Tuonela", 1896), raccolte poetiche; Naamioita ("Maschere", 6 voll., 1905-11), drammi; Tuomas Vitikka(1906), Jaana Rönty (1907), Olli Suurpää (1908), romanzi.


Nome della Moneta
“90° anniv. morte di Eino Leino”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta una fiamma e un attizzatoio puntato verso l’alto sulla destra; in basso a sinistra il segno “FI” identificativo della Finlandia e il simbolo di zecca; a destra a semicerchio il millesimo di conio "2016" e la scritta "Eino Leino". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Pertti Mäkinen.
E’ inclusa in un Cofanetto FS.
Data di emissione
Emessa il 25 aprile 2016 per commemorare il 90° anniversario della morte di Eino Leino.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo tre teste di leone e iscrizione in incuso SUOMI FINLAND.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Vantaa
Tiratura
1.000.000

Il dritto della moneta raffigura il fuoco e la passione che accende tutti gli aspetti della vita di Eino Leino, anche con conseguente suo enorme e variegata opera letteraria. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.