domenica 7 febbraio 2016

Austria 2005 - “50° anniversario Trattato di Stato Austriaco”


Nel 1955, a dieci anni dalla fine della seconda guerra mondiale, i rappresentanti dei quattro alleati e quelli austriaci firmarono un trattato che liberò l'Austria dalle forze di occupazione, la riunificò e gettò le basi per un suo autonomo sviluppo economico e politico. Il trattato riconobbe uno Stato austriaco libero e indipendente, ma incluse espressamente e in modo dettagliato i diritti delle minoranze slovene e croate. L'Unione politica con la Germania, avvenuta nel 1938, era già stata revocata nel 1945, ora fu esplicitamente proibita, come anche tutte le organizzazioni naziste e fasciste. Con l'entrata in vigore del trattato, le truppe di occupazione degli Alleati dovettero lasciare il territorio austriaco. Su richiesta dell'Unione Sovietica, l'Austria annunciò che poco dopo la firma del trattato si sarebbe dichiarata permanentemente neutrale. Questa neutralità doveva fungere come garanzia che l'Austria non si sarebbe unita alla NATO, dopo il ritiro delle truppe sovietiche. Questa Dichiarazione di permanente neutralità dell'Austria avvenne il 26 ottobre del 1955 e quel giorno fu fissato successivamente come festa nazionale austriaca.

La tavola commemorativa nel pavimento della Sala del Belvedere a Vienna,
dove è stato firmato il Trattato di Stato Austriaco ne 1955

Nome della Moneta
“50° anniversario Trattato di Stato austriaco”
Descrizione Moneta
Sullo sfondo la bandiera austriaca ricoperta dai 9 sigilli, comprensivi di firma, degli autori del Trattato sullo Stato austriaco siglato nel 1955. I firmatari furono: i ministri degli esteri Vjačeslav Molotov (Unione Sovietica), John Foster Dulles (USA), Harold Macmillan (Regno Unito) e Antoine Pinay (Francia) per gli Alleati, mentre Leopold Figl come ministro degli Esteri austriaco; gli Alti Commissari delle potenze occupanti: Ivan Il'ičov (Unione Sovietica), Geoffrey Arnold Wallinger (Regno Unito), Llewellyn E. Thompson Jr. (USA), Roger Lalouette (Francia). Sopra, ad arco, la scritta "50 JAHRE STAATSVERTRAG" (50 anni del Trattato di Stato); in basso a sinistra il millesimo “2005”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore H. Andexlinger.
E’ inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS e in busta filatelico-numismatica.
Data di emissione
Emessa l'11 maggio 2005 per il 50° anniversario del Trattato di Stato austriaco.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da tre stelle a cinque punte, ripetuto quattro volte alternativamente dal basso in alto e viceversa
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Vienna
Tiratura
7.000.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.