Pagine

martedì 8 marzo 2016

Francia 2016 - “XV Campionato europeo di calcio”


Il Campionato Europeo di calcio è organizzato dal 1960 con cadenza quadriennale, nel 2016 il campionato europeo di calcio maschile della UEFA, comunemente detto EURO, si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016. L’EURO 2016 è la quindicesima edizione del campionato europeo di calcio, torneo organizzato dalla UEFA (Union of European Football Associations — Unione delle federazioni calcistiche europee), cui partecipano le migliori squadre maschili d’Europa. La squadra campione si aggiudica un modello ridotto della coppa Henri-Delaunay (dal nome dell’inventore del torneo).
La principale novità nel formato riguarda l'allargamento del numero di partecipanti da 16 a 24, riprendendo la formula che caratterizzò i campionati mondiali dal 1986 al 1994. Il logo ufficiale del torneo è stato presentato nel giugno 2013, durante una cerimonia al Pavillon Cambon Capucines di Parigi: raffigura la coppa con i colori della bandiera nazionale e altri disegni stilizzati. Nell'ottobre successivo, l'UEFA ha annunciato lo slogan ufficiale della competizione: «Le Rendez-Vous» («incontro, appuntamento» in francese).


Nome della Moneta
“XV Campionato europeo di calcio”
Descrizione Moneta
Al centro della moneta la coppa Henri-Delaunay racchiusa al centro della sagoma della Francia con in basso a destra il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo (un pentagono con AGMP - Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac - e le sue iniziali YS) e a sinistra la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi. A destra della sagoma la sigla “RF” (Republique Francaise); in alto ad arco la scritta "UEFA EURO 2016 FRANCE"; in basso un pallone segue una traiettoria di lancio che lo spinge in primo piano. Lo sfondo del disegno si compone di elementi grafici che rappresentano il torneo. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Miguel Viana.
Data di emissione
Emessa l'8 febbraio 2016 per commemorare il XV Campionato europeo di calcio.
Contorno
Finemente zigrinato con il motivo “2” in incuso, seguito da due stelle a cinque punte, ripetuto sei volte alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Metallo
Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro
25,75 mm
Spessore
2,20 mm
Peso
8,5 g
Zecca
Parigi
Tiratura
10.020.000


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.